Lubrificazione trasmissione
La trasmissione è composta dal cambio posteriore e dal deragliatore,
dai pignoni e dalle corone ed infine dalla catena.
dai pignoni e dalle corone ed infine dalla catena.
Aggiungiamo anche i comandi cambio perchè sono quelli che manovrano gli organi di trasmissione.
Tutti questi componenti, se non controllati spesso, pregiudicano il buon funzionamento della bici, anche se si tratta dei migliori gruppi in commercio.
Tutti questi componenti, se non controllati spesso, pregiudicano il buon funzionamento della bici, anche se si tratta dei migliori gruppi in commercio.
Lubrificazione giunti e snodi
Gli snodi vanno lubrificati esternamente dopo ogni utilizzo, specialmente se seguito da un lavaggio.
Comunque, durante il periodo invernale è consigliabile eseguire la manutenzione completa del carro posteriore per controllare lo stato di usura di tutto il pezzo.Come potrete notare dalle foto il mezzo in questione ha necessitato della sostituzione dei cuscinetti perchè il carro posteriore, a causa delle sollecitazioni, aveva preso parecchio gioco. Un' intervento rapido lo preserva da un eventuale usura o rottura del telaio stesso che comprometterebbe il mezzo per sempre.
Comunque, durante il periodo invernale è consigliabile eseguire la manutenzione completa del carro posteriore per controllare lo stato di usura di tutto il pezzo.Come potrete notare dalle foto il mezzo in questione ha necessitato della sostituzione dei cuscinetti perchè il carro posteriore, a causa delle sollecitazioni, aveva preso parecchio gioco. Un' intervento rapido lo preserva da un eventuale usura o rottura del telaio stesso che comprometterebbe il mezzo per sempre.
Lubrificazione parapolvere
Aiutandosi con la punta di una fascetta da elettricista in plastica (mai usare oggetti in metallo !) sollevare l'anello a molla, introdurre la fascetta nel parapolvere e spruzzarvi una piccola quantità di teflon per pulire e lubrificare, poi rimettere a posto la molla metallica.
Lubrificazione slacci rapidi e mozzi
Lubrificazione movimento centrale
Lubrificarlo dopo ogni lavaggio attraverso i fori del portaborraccia, del reggisella o dalle calotte.
Lubrificazione sterzo
Spruzzare Teflon o Loctite 8201 nelle calotte dello sterzo per pulirle e lubrficarle,
specialmente dopo un lavaggio.
specialmente dopo un lavaggio.
FINISH LINE
Finish Line Stanchion Fluoro Oil
Lubrificante specifico per ridurre gli attriti sugli steli delle forcelle e renderle più scorrevoli.
Sufficiente per 30 applicazioni
12,90 euro.