BAFANG 8FUN
Il motore è a norma, da 250W, ed è posizionato all’altezza del movimento centrale. Il motore agisce direttamente sulla trasmissione della bici, e questo – come vedremo meglio – determina una pedalata più naturale rispetto ai motori al mozzo, pur in assenza di un sensore di sforzo. L’installazione del kit prevede la sostituzione della guarnitura (una tripla corona nella bici originale) con quella, a corona singola, fornita dalla Bafang stessa, in questo caso a 45 denti (ma è possibile anche scegliere corone più piccole).
La batteria scelta è molto capiente, da 13Ah e 36V, per ben 468Wh, ovviamente agli ioni di lito. E’ posizionata sul tubo obliquo del telaio, per mantenere il peso il più basso possibile.
Completano la dotazione un display da montare sul manubrio che fornisce varie informazioni in tempo reale: velocità, distanza (parziale e totale), livello di assistenza, stato di carica della batteria, potenza erogata dal motore, e persino temperatura ambientale. I comandi del kit (accensione/spegnimento, selezione dei tre livelli di assistenza e selezione delle diverse informazioni fornite dal display) sono montati su una pulsantiera posta in prossimità della manopola sinistra, raggiungibile allungando appena il pollice verso il centro del telaio, e comodamente azionabile anche con guanti mtb interi.